Detrazioni fiscali

Da alcuni anni è possibile dedurre fiscalmente una quota delle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici e per la ristrutturazione edilizia degli edifici fino ad un massimo rispettivamente del 65% e del 50%.

Come funziona?

Quando eseguo interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti e rispetto gli standard minimi previsti dai decreti in vigore, posso beneficiare di una deduzione del 65% dell’importo pagato (IVA compresa se sono un privato) da recuperarsi in dieci annualità partendo da quella successiva al pagamento.

Quando invece eseguo interventi di ristrutturazione edilizia su edifici esistenti, (rifaccio il bagno, rifaccio i pavimenti, rifaccio il tetto o le finestre ecc.) posso beneficiare di una deduzione del 50% dell’importo pagato (IVA compresa se sono un privato) da recuperarsi in dieci annualità partendo da quella successiva al pagamento. Se nel corso della ristrutturazione acquisto altresì mobili o elettrodomestici per l’arredo dell’unità immobiliare, posso dedurre anche tale spesa nel limite massimo di 10 mila euro.

Attenzione: poiché si tratta di una detrazione dalle imposte IRPEF e IRES, presupposto per godere del beneficio è avere capienza d’imposta, quindi un soggetto che non ha debiti d’imposta sul reddito non potrà sfruttare questa detrazione.

Particolarità. Il coniuge, i parenti entro il terzo grado, e gli affini entro secondo grado possono fruire della detrazione a condizione che siano conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto di ristrutturazione, e che sostengano le spese per la realizzazione dei lavori.

Oltre alle spese dirette per la realizzazione e l’installazione dell’impianto, sono detraibili tutte le spese per le prestazioni professionali necessarie per la realizzazione degli interventi agevolati e le spese per acquisire la certificazione energetica richiesta per fruire del beneficio.

Per meglio capire il funzionamento di tale possibilità fiscale contattaci per chiedere informazioni e predisporre tutta la documentazione necessaria per il corretto adempimento.